Succede solo a Napoli

Quante volte ho sentito questa frase, accompagnata da un sorriso compiacente , che dovrebbe sottolineare una diversità quasi “artistica” di una città e di un popolo ?

Centinaia, migliaia, decine di migliaia di volte.

Ebbene non avete idea di quanto mi girino le scatole quando si tirano fuori questi stereotipi, quando il superficiale nasconde il vero, un vero di cui non c’è nulla di cui fregiarsi, nessuna medaglia da appiccarsi, nessuna storia a cui appigliarsi.

Succede solo a Napoli, è vero succede forse solo qua.

Succede solo qua che mentre sei seduto ad un bar del tuo quartiere due zoccole camorriste ti scambino per un appartenente ad una “paranza” avversa e ti crivellino di colpi.

Succede solo qua che coglioni con armi su moto sparino nei quartieri e la gente sia costretta a stendersi (la stesa) e che questo sia considerato, da molti, un atto di coraggio e di appartenenza alle fogne che inquinano e stanno distruggendo questa città.

Succede solo qua che si permetta a topi di fogna di inquinare interi territori, con la compiacenza ed il silenzio di molti concittadini, e sia lecito uccidere di cancro anche i bambini.

Succede solo qua che non ci sia alcun rispetto per i più deboli, per i disabili, per i diversi e che tutto sia ammantato e nascosto dietro canzoni che parlano di un passato che non c’è più e nascondano un presente che ne è il suo esatto contrario.

Succede solo qua che il delinquere sia considerato un merito e l’essere onesti un simbolo di imbecillità.

Succede solo qua che il calcio sia più importante di tutto il resto, della dignità di un popolo, della difesa del suo territorio, della conservazione dei suoi valori. Come se quella palla avesse al suo interno tutto questo e il gol sia il modo di ritrovarne il senso.

Succede solo qua, ma se non succedesse Napoli sarebbe migliore di quanto è attualmente.

Il Pasquino

Condividi l'articolo sui tuoi Social Network preferiti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *